Il Seminario di Tencarola tra spreco, abbandono e demagogia

ex seminario cancelloIl Seminario di Tencarola, un’opera architettonica in completo degrado. Estrapoliamo dai quotidiani locali di questa torrida estate 2015: “Blitz delle forze dell’ordine, con l’ausilio dei cani dei carabinieri del nucleo Cinofili di Luvigliano, martedì mattina prima delle ore 8 all’interno dell’area dell’ex Seminario di Tencarola (Pd). Una decina di militari dell’Arma hanno ispezionato in lungo e in largo il complesso abbandonato, alla ricerca di possibili tracce di esplosivo. Si è trattato, secondo le fonti ufficiali, di normali verifiche di siti ritenuti sospetti, soprattutto in questo periodo in cui l’attenzione nei confronti del terrorismo jihadista in Italia è alta, mirate al ritrovamento di materiale esplosivo“.

Questa la situazione esistente nell’area dismessa dell’immenso ex Seminario di proprietà dello Stato del Vaticano alle porte di Padova. Degrado, abbandono, incuria, mancanza di controlli, sette sataniche, riti “vudù”, incendi e persino un omicidio maturato nell’ambiente degli extracomunitari, caratterizzano la cronaca quotidiana nell’area abbandonata dell’ex Seminario di Tencarola.

La storia del Seminario in breve:
Il Seminario sorge alla fine degli anni ’60, grazie alla generosità dei cittadini della Diocesi di Padova. La Curia Vescovile (attraverso l’Ente Seminario) acquista un’ampia area alle porte di Padova, e vi realizza il nuovo Seminario minore; che viene inaugurato nel 1970. Agli inizi degli anni duemila – causa il calo delle vocazioni – la Curia ne decide l’abbandono, trasferendo le attività altrove. Da allora l’area diventa “Terra di nessuno”. Il Seminario è un complesso edilizio di notevoli dimensioni. Un complesso edilizio urbano che potrebbe essere destinato a meritori usi sociali; non ultimo quello di ospitalità delle famiglie e delle giovani coppie di Italiani che non possono accedere agli attuali mutui ed affitti onerosi, visto il perdurare della drammatica crisi economica in cui “il paese” si dibatte dal 2007.

Degrado, spreco e demagogia; il tutto alla faccia della tanto sbandierata disponibilità alla carità ed all’accoglienza, che ogni giorno lo Stato del Vaticano (a parole) diffonde a reti unificate.

Alter

seminario1

Fonti:

http://www.ilgazzettino.it/PAY/PADOVA_PAY/171_l_ente_seminario_ha_a_cuore_la_sicurezza_e_ha_attivato_dei_consulenti_cha/notizie/1234928.shtml

http://www.ilgazzettino.it/PAY/PADOVA_PAY/l_ente_seminario_sa_bene_che_la_gestione_e_la_custodia_dell_ex_seminario_di_tencarola/notizie/1443823.shtml

Video:

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.