Socializzazione e Identità

L’identità – anche se non sembra – è un aspetto importante della socializzazione e si sviluppa attraverso processi di adattamento a un determinato ambiente che danno luogo al soggetto sociale, cioè l’io fornito di un senso di appartenenza ad una precisa comunità. La socializzazione è pertanto qualcosa di unico che nasce dall’irripetibile combinazione di esperienze e relazioni personali nella quale si forma l’identità dell’individuo e il suo relazionarsi con il prossimo. In contrapposizione all’identità sociale vi è il cosiddetto ruolo sociale che tende a divergere dal concetto di identità per la sua fredda  appartenenza ad una rete sociale. Nell’identità sociale si instaura  una rete di relazioni con un unico principio nel quale si sviluppa il processo della propria identità, cioè un prevalere di relazioni significative che danno luogo a rapporti stabili necessari ai processi sociali. A differenza dell’identità sociale, i ruoli costituiscono la base per rendere efficiente l’organizzazione gerarchia dei rapporti in modo funzionale alla comunità di appartenenza

In una società postmoderna capitalistica nella quale prevale il senso di alienazione, i processi sociali si riducono in maniera negativa a discapito della specializzazione delle strutture e l’isolamento di una struttura rispetto all’altra.

Nella socializzazione, alla base dei rapporti sociali vi è una cultura capace di relazionare con gli altri, nel costruire un’esperienza comune che si riflette in  forme di comportamento e infine in un sistema di norme sociali e giuridiche (SOCIALIZZAZIONE DELLE IMPRESE). Affinché questa socializzazione possa avvenire è necessario definire i ruoli strutturali e la capacità di socializzare verso questi differenti ruoli, così che diventi centrale l’integrare il ruolo nell’identità essendo questo l elemento che coniuga i rapporti  tra struttura sociale e individuo.

L’obiettivo finale è, quindi, l’inserimento sociale e il conseguimento di una identità personale. La socializzazione può considerarsi completato quando il comportamento programmato è definito dal contesto e dalle varie fonti di socializzazione in relazione al soggetto. Le tensioni individuali sono inevitabili in quanto connesse  alle restrizioni imposte dal modello sociale e possono essere vissute come opportunità di adattamento . L’identità sociale  si forma in base alle relazioni con gli altri che influiscono nella nostra auto percezione. Avviene anche che in mancanza di sanzioni formali la presenza degli aspetti emotivi crea sanzioni informali nella comunità e nel gruppo, la cosiddetta disapprovazione sociale.

In tal senso potrebbe venirci in aiuto la principale forma di socializzazione, la famiglia, che sebbene abbia perso molte della sua influenza a favore di forme istituzionali dettate dal contesto,  mantiene pur sempre un esempio fondamentale nel distribuire premi e punizioni, condizionando in questo modo l’interiorizzazione delle norme sociali, infatti è in famiglia che si acquisiscono gli elementi culturali necessari alla formazione degli atteggiamenti sociali.

Nella formazione dell’identità sociale e del processo di socializzazione importanza fondamentale ricopre il ruolo del linguaggio. Il linguaggio stesso è parte sia del ruolo che dell’identità, la forma specifica di un linguaggio è il risultato di una salda identificazione con gli  interessi nel gruppo. La trasmissione culturale dei valori di un modello sociale è una relazione fra linguaggio e socializzazione, e  l’organizzazione dei ruoli con la funzione di disciplinare il modello sociale è nella realtà un codice di orientamento dei valori sociali che vengono ad influenzare il mantenimento dei confini del linguaggio,  legittimando i rapporti di potere e di autorità.

Attraverso  le procedure di mantenimento dei confini, la cultura che viene in tal modo trasmessa ha quindi per mezzo del linguaggio una influenza etica sull’individuo.

Socializzare quindi, dai singoli individui in gruppi sociali, fino alle imprese e alla partecipazione dei lavoratori alla gestione aziendale.

Tommaso Romito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.