La Linea Retta n.26: Il Sovranismo Vuoto

La spasmodica ricerca di voti ha portato un’onda anomala di sovranismo e politici di varie fazioni, cavalcando il malcontento causato dalle norme comunitarie sfoderano la spada della difesa degli interessi nazionali. Gran parte degli elettori sembra gradire queste posizioni apparentemente sovraniste mentre le opposizioni le etichettano come fasciste, naziste, populiste, razziste etc… costruendoci sopra i propri programmi politici.

Il sovranismo sembra decisamente essere la panacea per i problemi della politica, ormai vuota di contenuti, italiana e non solo, le tematiche che una volta venivano affrontate nei dibattiti politici come il lavoro, la famiglia, l’ambiente e le politiche sociali sono state totalmente rimpiazzate da “si all’Europa”  o “no all’Europa” oppure “porti aperti” o “porti chiusi” e niente di più. Possiamo tranquillamente affermare che la politica si è nettamente staccata dai problemi reali del paese e lo stesso paese si è fossilizzato su tematiche che non possono essere risolte nei termini proposti.

Per comprendere appieno la portata del fenomeno che possiamo apertamente definire “PSEUDOSOVRANISTA” dobbiamo necessariamente fare alcune considerazioni di natura logica, politica e soprattutto giuridica.  Il dizionario Treccani alla voce “sovranismo” recita  : posizione politica che propugna la difesa o la riconquista della sovranità nazionale da parte di un popolo o di uno Stato, in antitesi alle dinamiche della globalizzazione e in contrapposizione alle politiche sovrannazionali di concertazione.

Partendo dal significato della parola sovranismo la prima domanda da porsi è come si faccia ad essere sovranisti e contemporaneamente partecipare al funzionamento di quello che è per antonomasia l’organismo “antisovranista” per eccellenza e cioè l’Unione Europea?

La risposta è molto semplice, partecipare alla vita dell’Unione Europea è in antitesi con qualsiasi posizione sovranista come è in antitesi partecipare alla vita politica del paese con la pretesa di una posizione  sovranista e non trattare la spinosa questione dell’art. 10 della costituzione.

L’art. 10 della Costituzione prevede al primo paragrafo che “ l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.” Mentre l’art. 11 “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

I due articoli costituzionali sicuramente costituiscono il primo vero ostacolo a qualsiasi politica seria di natura sovranista ma questi sembrano, allo stato attuale, caduti nel dimenticatoio della politica nazionale.

Tutte le adesioni a “organizzazioni” sovranazionali sono legittimate dagli articoli 10 e 11 della stessa Costituzione, da questo ne consegue che qualsiasi programma politico che parli di sovranismo ( monetario, amministrativo, militare etc…) non può prescidere ad una seria revisione del dettame costituzionale.

S.C.

09/05/2019

Annunci

3 pensieri su “La Linea Retta n.26: Il Sovranismo Vuoto

  1. Salve,

    su VK, l’articolo articolo sotto riportato ha avuto tre commenti:

    Mm Hamlock

    Spiace dire che l’interpretazione degli artt. 10 e 11 della Costituzione del 1948 di cui sopra è completamente fuori fuoco. Il quadro corretto di riferimento è documentato incontrovertibilmente qui. http://orizzonte48.blogspot.com/2014/07/lart11-cost-e..

    Tutti riconducibili alla pagina:

    http://orizzonte48.blogspot.com/2014/07/lart11-cost-e-adesione-allue-cosa-dice.html?m=1

    Fate un po’ Voi…

    Buona giornata!

    Flavio Laghi

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.